Fluendo Fluendo

Fluendo for charity: il calendario 2022 di ATRI ONLUS

CONDIVIDI

Come nascono queste collaborazioni? Da una telefonata, un’amicizia in comune, un forte coinvolgimento emotivo, un filo rosa che unisce le donne quando si pronuncia la parola tumore.

Il primo pensiero va al percorso che si deve affrontare e alla forza che dovrà avere chi ne è suo malgrado il protagonista. È nelle difficoltà che emerge la forza di fare rete tra donne, si richiede un equilibrismo eccezionale a chi fino a quel momento è stato il fulcro della famiglia e un punto di riferimento. Tutta la rete che supporta la persona è chiamata a dare il suo contributo e nel tanto che c’è da fare anche prendersi cura dell’aspetto esteriore evita che la persona venga travolta dalla perdita di autostima collegata alla propria bellezza. E i capelli, emblema di benessere e bellezza, diventano al contempo il simbolo della malattia, quando cadono, e della rinascita, quando ricrescono.

Queste non sono le nostre parole; ci appropriamo dei pensieri di Giusi Giambertone, presidente di ATRI Onlus, che ha ideato il calendario 2022 ispirato ai fasti della dolce vita e promotrice del progetto Hair Smile, per la realizzazione di parrucche con capelli donati; di Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna, che ha messo in rete ben 176 associazioni impegnate nella prevenzione dei tumori;  del Sottosegretario di Stato alla Salute Pierpaolo Sileri, che ha dismesso per qualche istante i panni di uomo di Stato e ha parlato da medico con il cuore in mano; del fotografo Rino Barillari, che ha saputo allentare la morsa del dolore con i suoi magnifici scatti a 12 donne meravigliose; della rotariana Giovanna Spadaro che ha aggregato anche i giovani che hanno deciso di donare i propri capelli e di Lucio Fortunato della Fondazione Prometeus, impegnata, tra l’altro, nel progetto della banca della parrucca che consente anche a chi è in difficoltà economica di averne una.

Il nostro è stato solo un contributo tecnico a questo progetto per il quale ci siamo resi disponibili mettendo a disposizione le nostre competenze professionali. Siete la nostra forza, siete il nostro esempio. Grazie per questa magnifica opportunità