

Nata ad Agropoli (Salerno), dopo il Liceo Classico si è trasferita a Roma dove ha studiato Scienze Politiche alla Luiss. La prima esperienza l’ha fatta in Confindustria, ma è durata poco perché nel frattempo la passione per la comunicazione politica aveva preso il sopravvento. Ha iniziato come assistente parlamentare, poi è stata via via portavoce di parlamentari, sottosegretari, ministri. L’esperienza più complessa? Gestire la comunicazione della Commissione per i Servizi Segreti, in pratica l’equivalente della quadratura del cerchio.
Negli anni più recenti ha iniziato l’attività imprenditoriale nella comunicazione: prima in autonomia, poi con il fratello, infine con Gian Maria Miliacca con il quale adora litigare quotidianamente. È moglie di Luca e mamma di Sofia, che le perdona i numerosi viaggi di lavoro in cambio di regali. Ha pubblicato un libro, Io seconda, secondo me dove ha spifferato i fatti più intimi di un’allegra famiglia di provincia, la sua. Parenti e amiche non l’hanno ancora perdonata. A Paola piacciono lo spritz e il vino rosso benché sia perennemente a dieta. Permalosa, soffre le indiscusse capacità sportive di marito e figlia.
Nel frattempo diventa Vice Direttore dell’Istituto Europeo di Design e pubblica (ovviamente in proprio) due libri: Caro Babbo Natale, ma lei quando non è Natale che mestiere fa? e I bambini delle scuole italiane parlano di politica. Negli anni più recenti è stato amministratore di Martini6, società specializzata nell’organizzazione di eventi, e ha fondato Fluendo con Paola Picilli. Per non annoiarsi troppo, investe nel wellness ma questa è un’altra storia! Della vita privata non ama parlare, si sa solo che il mestiere di padre gli piace parecchio.
Lavora in agenzie di comunicazione nazionali e internazionali dal 2007. Tra i principali clienti seguiti nel corso degli anni: Herbalife, Sovrano Ordine Militare Cavalieri Di Malta, Governo Egiziano, Ferrero, Osservatorio Chiusura Ciclo Nucleare, Sogin, Conai, Reed Exhibitions, Getty Foundation, Barilla, Novartis, Terna, Chiquita, Henkel, Pfizer, Aism, Lega Del Filo D’oro.
Ha sviluppato piani di comunicazione per aziende e ong. Per Fluendo si occupa della gestione quotidiana dei clienti e degli eventi. Pur essendo romano tifa inspiegabilmente per il Milan.
Nel 1999 inizia a lavorare come copywriter. Si occupa di campagne di comunicazione e below the line per clienti nazionali e internazionali come: Wind, Telecom Italia, Bulgari, Barilla, Enel, Peroni, Alitalia, Ford, UNHCR – Alto Commissariato Delle Nazioni Unite per i Rifugiati, CISL, Corpo Forestale dello Stato Antincendi, Cobat, AssoVetro, Caritas, Simply.
Nel corso della sua carriera, si specializza nella creazione di video aziendali e documentari. Nel 2012 ha partecipato alla realizzazione di filmati e testi per la mostra Enel 50 anni. Nel gennaio del 2017 si unisce a Fluendo, inizialmente come senior copywriter. Ad oggi ne cura la direzione creativa con la stessa passione che mette sugli spalti della Curva Sud.
Inizia a tenere in mano la matita al liceo artistico di Brindisi, passando per il corso di scenografia di Bologna fino a fermarsi a Roma con il master in Art Direction dello IED. Nella Città Eterna cresce professionalmente in diverse agenzie e lavora su clienti del calibro di Garofalo, Auchan, Simply, Tuodì, Libera Terra, Aeronautica Militare, Unicredit e Università di Tor Vergata tra i più importanti.
Per Fluendo riversa la sua creatività nei pixel del web design e non solo. Quando non progetta un packaging o un carattere tipografico nuovo, si dedica ai suoi gatti sperando di infondere in loro il suo istinto creativo. Loro la guardano incuriositi ma vogliono solo altri croccantini.
Laureata in Lingue e Letterature Straniere, si specializza allo IED in Art Director Premium e alla Scuola Romana di Fotografia e Cinema. Dal 2009 lavora come graphic designer, e dal 2011 come Project Manager occupandosi di festival e premi cinematografici, progetti di social responsability, eventi aziendali, talent handling e media relations.
Spirito rock, adora viaggiare, ha una grande passione per la cultura basca, i vinili e la performance art. Grazie al suo lavoro ha realizzato il sogno di poter conoscere i suoi miti Marina Abramovic e Filippo Timi (con il quale è riuscita anche ad andare a cena!)
Cresciuta professionalmente a Torino, Milano e Roma in grandi agenzie di comunicazione multinazionali.
Ha lavorato su moltissimi progetti e su campagne nazionali e internazionali, tra i principali clienti seguiti: Fiat, Galbani, Generali Assicurazioni, Honda, Mondadori, La Repubblica, Partito Democratico, Senato della Repubblica, Regione Lazio, Comune di Roma, Sky, Vodafone, Coni.
Ha elaborato piani di comunicazione per campagne pluripremiate. Ha studiato Filologia Romanza all’Università di Torino, ma non ricorda quasi nulla. Nel ’92 si è sposata e sta crescendo due figli che la riportano quotidianamente alla realtà. Per Fluendo scrive piani di comunicazione integrata e lavora in team per realizzarli.
Inizia la sua carriera come cameraman e cresce professionalmente grazie alla realizzazione di video aziendali in qualità di regista, DOP, editing video, colorist, sia in Italia che all’estero. Tra i principali clienti ha lavorato per Eni, Enel, Lottomatica, UNHCR, Atac, Poste Italiane, Erg, McDonald’s Italia, Monte Paschi Siena e Fendi.
È a capo della squadra video di Fluendo grazie alle sue esperienze di regia maturate negli anni in Sky e in Rai, agli incarichi di editing video, color correction, eng, steadycam action-movie outdoor e alle riprese aeree con drone. È con questo che, a volte, si vanta di avere la testa fra le nuvole.
Giornalista professionista, laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione con un master in Giornalismo, è stata redattore per Radio Capital, RDS e SkyTg 24, per poi approdare alla consulenza in comunicazione della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità, curando eventi istituzionali e progetti per clienti come Ferrovie dello Stato, Elettronica Group Spa, AISM, Fondazione Prioritalia, Federazione Italiana Rugby. Ha collaborato inoltre in qualità di tutor alla didattica del corso di “Comunicazione e CSR” presso il Dipartimento di Impresa & Management della LUISS.
In Fluendo porta la sua esperienza per guidare le relazioni con i media. La radio e la musica sono le costanti della sua vita. Quando non è in agenzia ama dedicarsi alla sua più grande passione: il canto.
Uscita dall’Accademia di Belle Arti negli anni 80 parte per i villaggi turistici dove ci rimane per 26 anni! Costumista , scenografa, animatrice ecc, si occupa di tutto quello che è spettacolo.
Dal mondo del turismo approda agli eventi con focus cinema festival. Ha una passione per la Formula 1 ma non ha la patente e non sa guidare! Ha sempre avuto l’autista.
Persona appassionata, con uno spiccato gusto e raffinatezza. Il suo stile inconfondibile lo accompagna in tutto quello che fa.
Amante del Cinema e del Teatro, una passione che negli anni è diventata il suo lavoro. Dalla produzione e distribuzione per cinema e tv alle agenzie di comunicazione ed entertainment.
Non ama parlare di sé…queste parole le ha scritte Bea, il suo lupo cecoslovacco!!!
La classe non è acqua, ma VODKA!!!
Specializzato nell’ideazione, creazione, produzione di format e nell’organizzazione di live performance ed eventi. La mia mission è sempre stata quella di affermarmi e consolidarmi all’interno del mercato della comunicazione e dello spettacolo, sono in grado di apportare nuove idee e nuovi contenuti nello sviluppo di progetti culturali e artistici.
Nel corso degli anni ho strutturato un portfolio di eventi che tengono conto dei differenti gusti del pubblico, della voglia di divertirsi e non solo, di godere di talento di performer apprezzati ed amati in tutta l’Italia, dell’amore per la musica e delle arti in genere.
La mia filosofia di vita è racchiusa in una frase: “Ama ciò che senti qualsiasi forma abbia”
Empatica, si definisce una grande comunicatrice, adora scrivere ed interagire con gli altri.
Si è laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata con un master in Digital Marketing alla Luiss Business School. Ha una grande passione per la recitazione, che porta avanti da diversi anni. Inoltre ha maturato diverse esperienze nell’organizzazione di eventi, conosciuto realtà dinamiche e competitive. Ha da poco iniziato una nuova sfida in Fluendo!
Laureata in Economia e specializzata in Digital Marketing, si divide tra un’Instagram Stories e una campagna su Facebook. Ha lavorato in Ducati come social media manager e maturato diverse esperienze nell’ambito della comunicazione.
Il suo biglietto da visita? Dei look mozzafiato che non appartengono a nessuna, se non a lei stessa. E forse è per questo motivo che è amata tanto.
Nato a Roma nel 1983 con molta testa e pochi capelli. Diplomato all’ISIA di Roma ha iniziato a lavorare nella comunicazione gestendo campagne e allestimenti per mostre fine arts nelle più prestigiosi sedi museali.
Districandosi tra nomi come Picasso, Dalì, Caravaggio e Frida Kahlo ha scelto di lasciare l’Arte nei Musei e dedicarsi alla carriera di papà (hai voluto la bicicletta). In Fluendo è gregario in campagne di comunicazione ed eventi finalizzati al successo della squadra. Dorme poco, ha un Carattere graziato ma non tollera essere definito Refuso!
Nata e cresciuta a Roma inizia a lavorare in pubblicità nei favolosi anni Ottanta per clienti come il Pastificio Delverde, l’Oleificio Santa Sabina e il Cinema, per poi continuare con Francia Latticini, Johnson & Johnson, Colgate Palmolive e altre multinazionali fino ad arrivare nel terzo millennio.
In trentacinque anni è passata dalla fotocomposizione alla tastiera, dalla reprocamera al monitor, dalla Cow al Mac. Ha due gatte, le sue piante, un marito e un paio di passioni: leggere libri e guardare film e serie TV in orginale (ma con i sottotitoli in italiano) con una tazza di tè o un calice di vino (rigorosamente rosso) in mano. È mancina, e se ne vanta. È in Fluendo dal 2016, dove coltiva la sua terza passione: la pubblicità.
Diplomata all’IED nel corso di Design del Prodotto, consegue un Master in Web Design con certificazione Adobe ACA a Roma. Nella sua carriera professionale passa dal design di gioiello a quello di scenografia, dai video making alla progettazione industriale, oltre allo sviluppo di prodotti di design per uso specifico a scopo brevettuale. Per Fluendo si occupa di tutti i progetti di digital communication, con le dita fisse sulla tastiera per eliminare le tracce del suo torbido passato da hacker in caso di controlli a sorpresa.
Giovanissimo, solo all’anagrafe, trascorre gran parte del suo tempo a scrivere lettere, dalla A alla Z.
Subito dopo il diploma frequenta la Rome University Of Fine Arts e scopre il mondo della grafica e della tipografia.
Nike Air Max ai piedi, spera di bruciare il tempo, suo acerrimo nemico.
Laureata in lettere classiche e storia contemporanea, riesce da subito a mettere insieme le sue due più grandi passioni (o difetti): la comunicazione e la politica. Dopo un master in comunicazione e marketing politico e istituzionale alla Luiss School of Government, si occupa di comunicazione istituzionale e ufficio stampa nel Dipartimento della Funzione Pubblica.
Approda in Fluendo per esplorare ogni ambito della comunicazione integrata occupandosi di media relation. Sembra che abbia preso sul serio l’enunciato di Palo Alto ‘non si può non comunicare’ e infatti è troppo logorroica. Nel tempo libero, ama scrivere e fare ciò che le viene meglio: bere caffè.
Salernitana di nascita ma cittadina del mondo. Si specializza in lingue straniere a Napoli e trascorre una significativa esperienza di vita e lavoro in Scozia. Al rientro in Italia lavora prima come segretaria di direzione e poi come assistente personale del Presidente in 2P srl.
In Fluendo, per uno strano gioco del destino finisce tra i numeri e le fatture fino a specializzarsi in amministrazione. È lei che gestisce la cassa e ci consente o ci nega le gioie. È sposata con Francesco ed è una vera patita del mare che frequenta con qualsiasi clima sfidando anche le temperature più rigide. Sembra molto più giovane rispetto alla sua anagrafe anche per questo continua a preferire le sneakers al tacco 12!
Inizia la sua decennale carriera come account occupandosi di promozione, incentivazione vendite e viaggi incentive per grandi aziende tra cui Telecom, Agip Petroli, Land Rover, Banca Fideuram, Ferrarelle e Banca Nazionale del Lavoro. Conosce Gian Maria Miliacca in Martini6 che punta su di lei per il settore amministrativo della società, e siccome tiene bene i conti senza dare i numeri, la porta con sé anche in Fluendo. Lontano dalle fatture si dedica alle sue passioni: due figlie e lo sport all’aria aperta.
Raffaella Petrelli, barese, dopo una lunga esperienza nel campo della ristorazione e dell’accoglienza, è sbarcata a Roma per la sua seconda vita. La sua seconda vita l’ha trovata come responsabile degli affari generali in Fluendo. All’ingresso accoglie tutti con un generoso sorriso tra le linee telefoniche che impazzano e le richiese di ogni genere che arrivano dai colleghi. Raffaella è mamma di Angelica, una promettente fotografa che spesso collabora con Fluendo. Ma attenzione non è tutto oro ciò che luccica, quando Raffaella si sveglia con la luna storta girate alla larga perché morde!