Fluendo Fluendo

Paola Picilli

Partner CEO

Gian Maria Miliacca

Partner COO

Paola Mussetti

Client Director

Renato Astolfi

Creative Director

Federica Gentiloni

Creative Director

Stefano Chiesa

Chief Video Editor

Angela Grasso

Capo della Segreteria
Organizzativa

Alessandra Tersigni

Public Affairs’ manager

Alberto Colangelo

Account Supervisor

Giulia Mello Grand

Account Executive

Alessandra Bucciarelli

Account Supervisor

Marta Tersigni

Account Supervisor

Enrico Macrì

Digital account executive

Francesca Zuccaro

Art Director

Alessandro Mele

Art Director

Patrizia Ferrante

Art Director

Myriam Alfonsi

Art Director

Daniele Rabissoni

Copywriter

Martina Picchioni

Web Designer

Jose Cabañas Pavez

Art Director

Giulia Lusetti

Producer

Francesca Baratta

Administration

Mara Pani

Administration

Gianna Di Mascio

Secretary

Marco Tuba

Office Manager

Matteo Quarta

Video editor

Paola Picilli

Partner CEO

Nata ad Agropoli (Salerno), dopo il Liceo Classico si è trasferita a Roma dove ha studiato Scienze Politiche alla Luiss. La prima esperienza l’ha fatta in Confindustria, ma è durata poco perché nel frattempo la passione per la comunicazione politica aveva preso il sopravvento. Ha iniziato come assistente parlamentare, poi è stata via via portavoce di parlamentari, sottosegretari, ministri. L’esperienza più complessa? Gestire la comunicazione della Commissione per i Servizi Segreti, in pratica l’equivalente della quadratura del cerchio.

Negli anni più recenti ha iniziato l’attività imprenditoriale nella comunicazione: prima in autonomia, poi con il fratello, infine con Gian Maria Miliacca con il quale adora litigare quotidianamente. È moglie di Luca e mamma di Sofia, che le perdona i numerosi viaggi di lavoro in cambio di regali. Ha pubblicato un libro, Io secondasecondo me  dove ha spifferato i fatti più intimi di un’allegra famiglia di provincia, la sua. Parenti e amiche non l’hanno ancora perdonata. A Paola piacciono lo spritz e il vino rosso benché sia perennemente a dieta. Permalosa, soffre le indiscusse capacità sportive di marito e figlia.

Gian Maria Miliacca

Partner COO

 

Enfant prodige, da universitario preferiva allo studio i progetti imprenditoriali, molti realizzati brillantemente. Si è comunque laureato in Economia e Commercio, ha conseguito un master in marketing strategico ed è iscritto alla facoltà di Scienze Politiche, ma non studia molto: troppo distratto dagli impegni di lavoro. È stato direttore marketing di aziende (Sedin, Soget e Bestwin), consulente (Enel, Zero Clock, Isimm, Rai), produttore televisivo. Nel 2006, per Enel, ha organizzato l’evento Centrale Aperta, divertendosi molto e conseguendo un grande successo, ripetuto poi con Energy Village e altri eventi.

Nel frattempo diventa Vice Direttore dell’Istituto Europeo di Design e pubblica (ovviamente in proprio) due libri: Caro Babbo Natale, ma lei quando non è Natale che mestiere fa? e I bambini delle scuole italiane parlano di politica. Negli anni più recenti è stato amministratore di Martini6, società specializzata nell’organizzazione di eventi, e ha fondato Fluendo con Paola Picilli. Per non annoiarsi troppo, investe nel wellness  ma questa è un’altra storia! Della vita privata non ama parlare, si sa solo che il mestiere di padre gli piace parecchio.

Paola Mussetti

Client Director

Cresciuta professionalmente a Torino, Milano e Roma in grandi agenzie di comunicazione multinazionali.
Ha lavorato su moltissimi progetti e su campagne nazionali e internazionali, tra i principali clienti seguiti: Fiat, Galbani, Generali Assicurazioni, Honda, Mondadori, La Repubblica, Partito Democratico, Senato della Repubblica, Regione Lazio, Comune di Roma, Sky, Vodafone, Coni.

Ha elaborato piani di comunicazione per campagne pluripremiate. Ha studiato Filologia Romanza all’Università di Torino, ma non ricorda quasi nulla. Nel ’92 si è sposata e sta crescendo due figli che la riportano quotidianamente alla realtà. Per Fluendo scrive piani di comunicazione integrata e lavora in team per realizzarli.

Renato Astolfi

Creative Director

Nato nel ’57 come l’Helvetica e la 500, ha studiato all’ISIA di Urbino con i grandi maestri del design tra i quali Bob Noorda, Provinciali, Spera. Designer e Art Director in agenzie di comunicazione, ha lavorato per brand nazionali e internazionali come McDonald’s, Alitalia, Philip Morris, BNP Paribas, Sky, Fiat, Enel e molti altri.

Dal ’95 è docente di Graphic Design all’Istituto Europeo di Design di Roma, dove ha diretto la Scuola di Arti Visive. Oltre all’immagine, ha una grande passione per la musica e suona percussioni di ogni tipo, ma non è disponibile per battesimi o matrimoni. Uomo di grande esperienza e sensibilità artistica, per Fluendo dirige il reparto creativo con l’occhio attento di chi ne ha viste tante nella sua carriera.

Federica Gentiloni

Creative Director

Nel 1999 inizia a lavorare come copywriter. Si occupa di campagne di comunicazione e below the line per clienti nazionali e internazionali come: Wind, Telecom Italia, Bulgari, Barilla, Enel, Peroni, Alitalia, Ford, UNHCR - Alto Commissariato Delle Nazioni Unite per i Rifugiati, CISL, Corpo Forestale dello Stato Antincendi, Cobat, AssoVetro, Caritas, Simply.

Nel corso della sua carriera, si specializza nella creazione di video aziendali e documentari. Nel 2012 ha partecipato alla realizzazione di filmati e testi per la mostra Enel 50 anni. Nel gennaio del 2017 si unisce a Fluendo, inizialmente come senior copywriter. Ad oggi ne cura la direzione creativa insieme a Renato Astolfi con la stessa passione che mette sugli spalti della Curva Sud.

Stefano Chiesa

Chief Video Editor

Inizia la sua carriera come cameraman e cresce professionalmente grazie alla realizzazione di video aziendali in qualità di regista, DOP, editing video, colorist, sia in Italia che all’estero. Tra i principali clienti ha lavorato per Eni, Enel, Lottomatica, UNHCR, Atac, Poste Italiane, Erg, McDonald’s Italia, Monte Paschi Siena e Fendi.

È a capo della squadra video di Fluendo grazie alle sue esperienze di regia maturate negli anni in Sky e in Rai, agli incarichi di editing video, color correction, eng, steadycam action-movie outdoor e alle riprese aeree con drone. È con questo che, a volte, si vanta di avere la testa fra le nuvole.

Angela Grasso

Capo della segreteria organizzativa

Inizia la sua carriera professionale come collaboratrice parlamentare, che la vede impegnata nel monitoraggio delle agenzie di stampa, nella gestione di documenti riservati e nella stesura di interrogazioni parlamentari. Per AN, Forza Italia e MAIE, cura la rassegna stampa, si occupa delle relazioni con le redazioni giornalistiche regionali e nazionali, organizza conferenze stampa ed eventi politici.

Parla correttamente inglese e francese, ma si fa capire da tutti quando parla salentino. Per Fluendo è il punto di riferimento nell’organizzazione delle attività di segreteria, dedicate al mondo delle Public Affairs e degli Eventi.

Alessandra Tersigni

Public Affairs’ manager

La sua carriera professionale inizia nelle segreterie dei vertici di Forza Italia, per i quali lavora come organizzatrice delle campagne elettorali del partito. In campo politico si è sempre occupata della gestione dei rapporti con i parlamentari, curando le loro agende, gli appuntamenti istituzionali e seguendo gli sviluppi delle comunicazioni esterne. Precisione e diplomazia sono i suoi ingredienti migliori, che sa dosare bene grazie anche all’abilità culinaria di sangue ciociaro che le scorre nelle vene. Per Fluendo si occupa delle relazioni istituzionali, mettendo a disposizione le conoscenze maturate in ambito politico nel corso dei vari governi.

Alberto Colangelo

Account Supervisor

Lavora in agenzie di comunicazione nazionali e internazionali dal 2007. Tra i principali clienti seguiti nel corso degli anni: Herbalife, Sovrano Ordine Militare Cavalieri Di Malta, Governo Egiziano, Ferrero, Osservatorio Chiusura Ciclo Nucleare, Sogin, Conai, Reed Exhibitions, Getty Foundation, Barilla, Novartis, Terna, Chiquita, Henkel, Pfizer, Aism, Lega Del Filo D’oro.

Ha sviluppato piani di comunicazione per aziende e ong. Per Fluendo si occupa della gestione quotidiana dei clienti e degli eventi. In realtà è solo in attesa di diventare papà.

Giulia Mello Grand

Account Executive

Inizia come traduttrice freelance, dopo la laurea in comunicazione - “writing for the media” presso the American University of Rome nel 2015, lavora anche come Community Manager e Sales Assistant presso CoContest.

Nel 2016 entra a far parte di Fluendo nella divisione comunicazione come account executive, dove lavora in team su campagne digital e tradizionali, progetti di comunicazione integrata, organizzazione di eventi e management dell’ansia (la sua).

Alessandra Bucciarelli

Account Supervisor

Si è diplomata all’Istituto Europeo di Design di Roma nel lontano 1987. A partire dal 1988 ha gestito strategicamente ed esecutivamente i clienti di molte agenzie romane su campagne di comunicazione nazionali ed internazionali come: Toyota Motor Italia, Lexus Italia, Pastificio Del Verde, Rai, Eurobet, Callipo, Air Europa Lineas Aereas, Canadian Airlines, Ente del Turismo Canadese, Ente del Turismo Thailandese.

Per Fluendo si occupa della supervisione dei clienti. Ha una grande passione per l’equitazione e segue attivamente il figlio in questa fantastica disciplina. Le piace molto cucinare dolci, con grande goduria anche per i colleghi di Fluendo!

Marta Tersigni

Account supervisor

Laureata in Scienze della Comunicazione, si specializza nel settore delle relazioni pubbliche e responsabilità sociale d’impresa. Nelle agenzie in cui ha lavorato ha seguito gli eventi istituzionali, curato le conferenze stampa e coordinato la comunicazione per clienti importanti tra cui: Ferrovie dello Stato, Lega dl Filo d'Oro, Oxfam Italia, Fondazione Prioritalia, Sanofi Pasteur, AISM, Daimler Chrysler, Elan Pharma, Bristol-Myers Squibb, Takeda, Associazione Italiana Medici Diabetologi. Le piace l’attività sportiva della marcia a livello non agonistico e così, passo dopo passo, è entrata in Fluendo, dove mette a disposizione la sua esperienza nel settore delle istituzioni.

Enrico Macrì

Digital account executive

Laureato alla Link Campus University con una tesi sul ruolo dei videogiochi nel marketing e nella pubblicità (dagli anni ’90 a oggi), inizia a lavorare in una redazione giornalistica per la quale scrive articoli e recensioni sui video games e sulle esperienze dei giocatori. Viene catapultato dalla consolle alla tastiera degli uffici di Fluendo, dove mette a disposizione le sue conoscenze digitali e anche qualche trucco per superare il livello finale.

Francesca Zuccaro

Art Director

Inizia a tenere in mano la matita al liceo artistico di Brindisi, passando per il corso di scenografia di Bologna fino a fermarsi a Roma con il master in Art Direction dello IED. Nella Città Eterna cresce professionalmente in diverse agenzie e lavora su clienti del calibro di Garofalo, Auchan, Simply, Tuodì, Libera Terra, Aeronautica Militare, Unicredit e Università di Tor Vergata tra i più importanti.

Per Fluendo riversa la sua creatività nei pixel del web design e non solo. Quando non progetta un packaging o un carattere tipografico nuovo, si dedica ai suoi gatti sperando di infondere in loro il suo istinto creativo. Loro la guardano incuriositi ma vogliono solo altri croccantini.

Alessandro Mele

Art Director

Nato a Roma nel 1983 con molta testa e pochi capelli. Diplomato all’ISIA di Roma ha iniziato a lavorare nella comunicazione gestendo campagne e allestimenti per mostre fine arts nelle più prestigiosi sedi museali.

Districandosi tra nomi come Picasso, Dalì, Caravaggio e Frida Kahlo ha scelto di lasciare l’Arte nei Musei e dedicarsi alla carriera di papà (hai voluto la bicicletta). In Fluendo è gregario in campagne di comunicazione ed eventi finalizzati al successo della squadra. Dorme poco, ha un Carattere graziato ma non tollera essere definito Refuso!

Patrizia Ferrante

Art Director

Nata e cresciuta a Roma inizia a lavorare in pubblicità nei favolosi anni Ottanta per clienti come il Pastificio Delverde, l’Oleificio Santa Sabina e il Cinema, per poi continuare con Francia Latticini, Johnson & Johnson, Colgate Palmolive e altre multinazionali fino ad arrivare nel terzo millennio.

In trentacinque anni è passata dalla fotocomposizione alla tastiera, dalla reprocamera al monitor, dalla Cow al Mac. Ha due gatte, le sue piante, un marito e un paio di passioni: leggere libri e guardare film e serie TV in orginale (ma con i sottotitoli in italiano) con una tazza di tè o un calice di vino (rigorosamente rosso) in mano. È mancina, e se ne vanta. È in Fluendo dal 2016, dove coltiva la sua terza passione: la pubblicità.

Myriam Alfonsi

Art Director

Diplomata all'Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma, ha iniziato a navigare nel digital dal 2013 ed è cresciuta professionalmente tra Roma e Milano progettando soluzioni software per dispositivi mobile. Ha lavorato a progetti di web design per grandi aziende tra cui: Fiat, Lancia, Jeep, Alfa Romeo, La Repubblica, Vodafone, Infinity, Luxottica, Amplifon, Unicredit, Sisal, Intesa San Paolo. Per Fluendo cura i progetti di Digital Communication. Le sue grandi passioni sono il nuoto, che pratica dall'età di 8 anni e il cibo, che pratica da sempre.

Daniele Rabissoni

Copywriter

Lavora nel magico mondo della comunicazione dal 2001 e dopo un periodo in alcune piccole agenzie è entrato in Leo Burnett per 4 anni, alternando successivamente periodi da freelance a incarichi in agenzia.
Nella sua carriera ha curato campagne e below the line per McDonald's, Poste Italiane, Philip Morris, Eni, Radio Capital, Wind, UNICEF, UNHCR, AIL, LAV, Greenpeace, Aism, Honda, Finmeccanica, Ente Turismo Toscana, Procter & Gamble. Quando non ha una penna in mano ama suonare le percussioni, ma i vicini preferiscono quando scrive. Per Fluendo segue progetti web, btl e campagne di comunicazione.

Martina Picchioni

Web Designer

Diplomata all’IED nel corso di Design del Prodotto, consegue un Master in Web Design con certificazione Adobe ACA a Roma. Nella sua carriera professionale passa dal design di gioiello a quello di scenografia, dai video making alla progettazione industriale, oltre allo sviluppo di prodotti di design per uso specifico a scopo brevettuale. Per Fluendo si occupa di tutti i progetti di digital communication, con le dita fisse sulla tastiera per eliminare le tracce del suo torbido passato da hacker in caso di controlli a sorpresa.

Jose Cabañas Pavez

Art Director

Nato a La Calera in Cile e cresciuto a Roma, si diploma in Digital Design allo IED nel 2003. Fa una lunga gavetta passando tra case editrici, agenzie di comunicazione e lavorando da freelance. Dal 1998 coltiva e porta avanti la passione per la fotografia. Nel corso della sua carriera lavora per clienti come Condè Nast, Redbull, Ducati, Bmw, Samsung e Soundwall. Per Fluendo si occupa di progetti di comunicazione e sviluppi editoriali. Oltre alle arti grafiche e all'architettura ama le arti marziali, quindi meglio non contraddirlo in fase di presentazione.

Giulia Lusetti

Producer

Dal 2010 al 2014 lavora come assistente alla regia e assistente di produzione in diversi spettacoli teatrali italiani, tra cui figurano quelli diretti da Rosario Galli, Pino Ammendola e Massimo Corvo. Nel 2014, dopo aver conseguito un master presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’amico”, inizia l’esperienza cinematografica diventando assistente alla sceneggiatura per la “Pepito Produzioni” e scrivendo il lungometraggio “Ho amici in paradiso” prodotto da Rai Cinema, in concorso agli ultimi David di Donatello. Parallelamente si occupa della produzione di 16 cortometraggi realizzati dalla Scuola Organica di Cinema di Bologna.

Nel luglio del 2017 entra in Fluendo come Producer. Oltre ad occuparsi di tutti i progetti video, è responsabile della realizzazione della trasmissione tv “Grand Tour d’Italia” per cui segue e gestisce tutte le fasi della produzione, facendo da “mamma” alla troupe. La potete sentire cantare qualsiasi tipo di canzone in qualsiasi momento del giorno, motivo per cui hanno insonorizzato le pareti del suo ufficio.

Francesca Baratta

Administration

Salernitana di nascita ma cittadina del mondo. Si specializza in lingue straniere a Napoli e trascorre una significativa esperienza di vita e lavoro in Scozia. Al rientro in Italia lavora prima come segretaria di direzione e poi come assistente personale del Presidente in 2P srl. 

In Fluendo, per uno strano gioco del destino finisce tra i numeri e le fatture fino a specializzarsi in amministrazione. È lei che gestisce la cassa e ci consente o ci nega le gioie. È sposata con Francesco ed è una vera patita del mare che frequenta con qualsiasi clima sfidando anche le temperature più rigide. Sembra molto più giovane rispetto alla sua anagrafe anche per questo continua a preferire le sneakers al tacco 12!

Mara Pani

Administration

Inizia la sua decennale carriera come account occupandosi di promozione, incentivazione vendite e viaggi incentive per grandi aziende tra cui Telecom, Agip Petroli, Land Rover, Banca Fideuram, Ferrarelle e Banca Nazionale del Lavoro. Conosce Gian Maria Miliacca in Martini6 che punta su di lei per il settore amministrativo della società, e siccome tiene bene i conti senza dare i numeri, la porta con sé anche in Fluendo. Lontano dalle fatture si dedica alle sue passioni: due figlie e lo sport all’aria aperta.

Gianna Di Mascio

Secretary

Muove i suoi primi passi professionali in un'Associazione di Amministratori di Immobili, dove gestisce la segreteria generale. Prosegue la sua carriera nei Servizi Generali dell'Arnoldo Mondadori Editore, dove amministra le note spese, cura i rapporti con i fornitori e si occupa delle assenze/presenze dei dipendenti. Successivamente entra a far parte della redazione di Panorama per la quale, tra le altre mansioni, organizza l'agenda del caporedattore e le trasferte dei giornalisti. Entrando in Fluendo troverete la sua cordialità e professionalità ad accogliervi.

Marco Tuba

Office Manager

La risorsa che risolve le emergenze, grazie alle sue conoscenze ed esperienze maturate negli anni come tecnico audiovisivo, informatico, elettronico e responsabile della gestione dei computer e della rete LAN aziendale. La sua capacità organizzativa è utile ed efficace in fase logistica. In Fluendo è un vero Office Manager, e se a qualcuno del gruppo dovesse capitare di perdersi d’animo lui saprebbe dove trovarlo.

Matteo Quarta

Video editor

Si laurea al DAMS con specializzazione nel cinema e consegue un Master in Digital audio e video editing all’Università La Sapienza di Roma. Il suo cammino professionale lo vede regista e montatore, tra cortometraggi e documentari, lungometraggi e video. La sua grande passione per il mondo del cinema fa sì che, ovunque vada, porti sempre con sé il cestino del pranzo. In Fluendo cura il video editing e il video making.