Fluendo Fluendo

Il Premio Terna (Edizione I e II), un progetto di Terna SpA, è stato ideato e curato da Francesco Cascino e Gianluca Marziani nel 2008 e 2009. Il nostro era un tentativo di coniugazione tra arte e società, tecnologia, cultura visiva e cultura di rete, modello di indagine dello spirito del tempo e modello di produzione culturale aziendale. Un modo immaginifico per portare l’eccellenza di terna e di tutta l’ingegneria italiana nelle case degli utenti e dei cittadini.

Abbiamo trasformato l’arte in un dispositivo di dialogo con quella parte del Paese più distante dalle valenze concrete e quotidiane dell’immaginazione e della creatività di senso. Un progetto italiano per il sostegno all’arte, ai suoi protagonisti, ai talenti emergenti e a quelli da scoprire ma anche all’impresa e al concetto di Made in Italy. Un concorso unico nel panorama culturale nazionale.

Oltre 3200 partecipanti, 480 articoli sulla stampa nazionale, 9 convegni su arte e impresa in tutta Italia. Partecipazione e coinvolgimento di tutti gli stakeholders.